mercoledì 27 febbraio 2013

Il Ciambellone.... Maria

Ciao ragazze,
oggi voglio postare la ricetta di un Ciambellone a cui ho dato il mio nome perchè l'ho creato da sola in una giornata fredda, e credetemi non è stato semplice,  e poi mi è venuto di dimensioni fuori dalla norma.
Partiamo con gli Ingredienti:

  • 1 cubetto di Lievito di birra Fresco
  • 100-125 ml di Latte tiepido
  • 175 gr Farina Bianca
  • 250 gr Farina Manitoba
  • 100 gr di Zucchero
  • 1 bustina di Vanillina
  • 2 Uova
  • 75 gr. di Burro liquefatto
  • 1 cucchiaino raso di Sale
  • Gocce di Cioccolato
  • Latte per spennellare
  • Zucchero a velo e cacao amaro
Procedimento:

Sciogliere il cubetto di Lievito in 50 ml di Latte tiepido.
Setacciare le Farine in una terrina larga e mescolarvi Zucchero e Vanillina. Al centro del mucchio praticate una buca, versate il lievito, le uova, il burro liquefatto tiepido e il sale. Amalgamate il tutto con una forchetta aggiugendo man mano un pò per volta il latte tiepido rimasto. Infarinate un piano di lavoro e lavorate l'impasto per almeno 10-15 min consecutivi, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo energicamente fino al completo assorbimento del liquido, incorporate velocemente le gocce di cioccolato sempre allargando e chiudendo l'impasto. Rimettete l'impasto nuovamente nella terrina infarinata,


 copritelo e portatelo a lievitare in un luogo tiepido, io ho messo una coperta sotto e una sopra, per 2 ore fin quando il suo volume sarò raddoppiato.
Con l'impasto ben lievitato formate un rotolo lungo all'incirca 50 cm, unire bene (mi raccomando) le estremità


e metteto su un foglio di carta da Forno, spennellate la superficie con il latte e riponetelo nuovamente a lievitare in un luogo tiepido per 1 ora.
Trascorsa l'ora spennellate nuovamente la superficie con il latte. Guardate come si è lievitato ulteriormente.


Cuocere per 27 min circa poi dipende dal Vostro forno e dopo circa 18/20 min. di cottura coprite la superficie con  della carta Alluminio.

Dopo la cottura guardate che meraviglia è venuta fuori


ho spolverato Zucchero e cacao precedentemente mescolati insieme


Ho lo abbiamo gustato sia semplice che con della Marmellata



Il risultato è eccellente e si mantiene morbido anche nei giorni, a casa mia la sua vita è arrivata solo al giorno successivo, vi consiglio di farlo anche se è molto laborioso, in alternativa alle gocce di cioccolato a chi piace potete mettere i canditi. Fatemi sapere.
Saluti,
Maria