giovedì 3 agosto 2017

Bella Lodi e Raspadura il Gusto indiscutibile è nella Grana...

Buongiorno, 
oggi ho il piacere di parlare di un'azienda  Raffinata che produce uno dei migliori prodotti Made in Italy.... il Parmigiano, vi parlo di 




Bella Lodi, il formaggio stagionato a pasta dura dalla caratteristica crosta nera, nasce da un'azienda leader nel settore caseario, Pozzali, che nel 1998 acquisisce la nuova ed attuale ragione sociale: Lodigrana. L'azienda si occupa di produzione e stagionatura di formaggi, e della loro distribuzione su tutto il territorio italiano.
Il segreto dell' azienda è semplice: basta essere nati in una famiglia da sempre legata all'agricoltura nel cuore della valle padana più un ingrediente fondamentale: il latte, controllato tutto l'anno verificando con gli allevatori l'alimentazione delle bovine, la loro salute e benessere, le condizioni di trasporto di questo "oro bianco" fino alla tavola. E' solo così, con la garanzia di una azienda dotata di grandi tradizioni nella tecnologia alimentare, che si può gustare un distillato dell'arte casearia italiana.
Soffice e leggera, la Raspadura si scioglie piacevolmente in bocca, esaltando tutte le caratteristiche e la bontà del formaggio Bella Lodi.
Pare che le origini della Raspadura siano da attribuire alle prime forme di grana lodigiano prodotte e non stagionate perfettamente, che per questo motivo venivano fatte «raschiare» dal padrone della cascina e il cui risultato veniva lasciato in pegno ai suoi contadino.



Bella Lodi ripropone l'antica tecnica della «raspa», un modo di servire il formaggio presentandolo come sottilissime sfoglie, raschiate con un particolare coltello. Soffice e leggera, si scioglie in bocca, esaltando tutte le caratteristiche del formaggio.
La Raspadura è l'ideale accompagnamento ad antipasti o aperitivi, spesso associata a salumi, noci o funghi.
Perfetta per guarnire piatti come carpacci, risotti o polenta, oppure come snack da gustare da sola, per farcire tramezzini e panini.

L'azienda mi ha generosamente omaggiata di una campionatura di questi meravigliosi prodotti che ora passo a mostrarvi 




La Raspadura  è uno di quei prodotti che mi ha letteralmente conquistata, la trovo molto gustosa e versatile, mi sono trovata bene nella preparazione di tante pietanze e ha conferito ad ognuno di essi un sapore unico e particolare.

Ho realizzato dei gustosi Hamburger che son la gioia dei miei nipotini,si sa i bambini son sempre molto esigenti e particolari quando si parla di cibo ma io cerco sempre di accontentarli realizzando per loro dei piatti sfiziosi e colorati usando sempre prodotti di grande Qualità e dove non è potuto mancare l'ingrediente nuovo e gustoso....la Raspadura...


che si è piacevolmente sciolta... sono impazziti non solo i bambini.

Ho realizzato anche un bel Risotto con Zucca e Basilico,aiutandomi con il Robot da cucina Bimby, vi lascio la ricetta che potete riadattare e far normalmente anche per chi non ha il Robot.
Ingredienti:  
  • 400 gr. di Riso Arborio
  • 350 gr. di Polpa di Zucca
  • Una buona manciata di basilico circa 200 gr.
  • 1/2 cipolla
  • 40 gr. di olio extra vergine d'Oliva 
  • una buona manciata di Raspadura
  • 30 gr di Burro
  • 900 gr. di Brodo
Procedimento:  

Inserite nel boccale la cipolla l'olio e 100 gr. di Polpa di Zucca per 3min. a 100° vel.4





inserite la Farfalla , aggiungere la restante Polpa di zucca e cuocere 5 min. a 100° vel.1, unire il Riso Arborio e il basilico per 2 min a 100° vel.1. Versare 900 gr. di Brodo bollente e cuocere 6 min. a 100° vel.1 e poi per 10min. in autocottura. Una Volta ultimsta la cottura aggiungete il burro e la Raspadura 







che meraviglia non vi dico il usto unico che la Raspadura gli ha  conferito..

e poi dopo averla assoporata in queste magnifiche preparazioni ho voluto gustarmela per carpirne l'intenso sapore in una splendida insalata, molto leggera e armoniosa...


Ovviamente è piacevole gustare un bel pezzo di formaggio da solo o accompagnandolo a della frutta, e ancora grazie al  Parmigiano Bella Lodi  grattugiato fresco condire le nostre pietanze...




Sono molto felice di aver scoperto questi prodotti ma soprattutto la magnifica Raspadura che da oggi non può più mancare nelle mie preparazioni, vi invito a a visitare il loro Sito e la loro pagina Facebook per rimanere  sempre aggiornati per nuove iniziative e per scoprire tante gustose e particolari ricette realizzate con questi magnifici prodotti. 
A presto 
Maria