Lettori fissi

martedì 20 gennaio 2015

Baglio di Pianetto.... i Vini di Sicilia!

Bentrovati cari Lettori,
che piacere tornare a scrivere e parlarvi di una bella Azienda Siciliana che con passione produce degli ottimi vini....
L’Azienda Agricola BAGLIO DI PIANETTO nasce nel 1997 dalla passione e dalla tenacia del Conte Paolo Marzotto da sempre amante delle sfide. Un’azienda nata dall’amore per la terra, i suoi frutti e i suoi sapori . La Famiglia Marzotto ha voluto creare un'azienda che fosse in grado di produrre vini di pregio, affondando le proprie radici nella tradizione alimentata da passione, costanza ed impegno tramandati di generazione in generazione. Trasformare una realtà di nicchia in una grande azienda coniugando i valori della tradizione e lo stile familiare, allo sviluppo tecnologico e all'apertura verso nuovi mercati in grado di apprezzare e fare crescere un marchio che, anche se giovane, vanta radici solide e profonde. L’obiettivo che si era preposto all’inizio Il Conte Paolo Marzotto era quello di sfruttare la generosità e le potenzialità della bella Sicilia per dare vita ad un nuovo e pregiato vino , un prodotto delicato ed elegante capace di competere con le migliori produzioni di Francia, Toscana e delle regioni vinicole emergenti a livello internazionale. E c’è veramente riuscito perché questa Azienda ad oggi è famosissima sia in Italia che nel Mondo.

Ad oggi la proprietà comprende circa 160 ettari di vigneti, divisi in due tenute: la prima, quella di Pianetto, è a Santa Cristina Gela nei pressi di Palermo, mentre la seconda è nella storica località di Baroni, presso la città di Noto in provincia di Siracusa. Il Conte Marzotto scelse questi terreni perché situati in zone microclimatiche diverse: sui monti ad un'altitudine elevata, ed in prossimità del mare accarezzati dalla brezza marina. La loro posizione, ideale in termini d'escursione termica, piovosità ed esposizione, offrì l'opportunità di produrre vini peculiari per equilibrio e piacevolezza. In tal senso, sin dall'inizio si è deciso di coltivare diversi vitigni autoctoni ed alloctoni, alla ricerca costante del miglior rapporto tra il terrori e la natura dei vitigni stessi.
Oltre alla linea completa di 15 vini di pregevole qualità, l'Azienda Baglio di Pianetto produce anche 2 oli extravergine d'oliva, derivanti da: le varietà Biancolilla e Cerasuola presenti nella tenuta di Pianetto e le specie Moresca e Verdellacoltivate, invece, nella tenuta di Baroni.

L'Azienda mi ha gentilmente e generosamente omaggiata di alcune bottiglie del loro pregiato ed eccellente vino
Nel dettaglio:
Tre Bottiglie di Vino Nero:
  • Una bottiglia di Merlot RAMIONE
  • Una bottiglia Nero D'Avola 
  • Una bottiglia di Shymer
 Tre Bottiglie di Vino Bianco:

  • Una bottiglia di Moscato
  • Una bottiglia di Insolia 
  • Una bottiglia di Ficiligno


Sono dei vini delicati che accompagnano delicatamente i nostri pasti che siano a base di carne o pesce. Si sposano bene anche con i formaggi e sono deliziosi per un apericena o anche un bel fine pasto.

Io per questa sera mi concedo un bel vino bianco ben freddo,per accompagnare questo delizioso secondo piatto di pollo...


Ringrazio l'Azienda per la magnifica opportunità di gusto e vi invito a visitare i loro canali il Sito Ufficiale il Sito Stile Siciliano e la loro Pagina Facebook per scoprire tutti i loro prodotti, le loro novità e iniziative; mentre per qualsiasi informazione o consiglio sui prodotti potete contattare L'Azienda attraverso il Modulo Contatti presente sul Sito, dove del personale attento e preparato sarà a disposizione per aiutarvi, consigliarvi e rispondere prontamente ad ogni Vostra esigenza di acquisto.

Maria